Facebook

Chi siamo

L’ A.C.M.A. Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese è una Associazione senza scopo di lucro ed ha, tra i suoi scopi, il diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva.

Intende favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.

Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.
L’associazione prosegue l’attività già iniziata dai medesimi soci sotto forma di associazione non costituita con atto pubblico, fin dal 15 aprile 2000.

Nel corso della sua attività l’ACMA ha realizzato con successo numerose iniziative:

2012

Docudi’ il giorno del cinema documentario

Proiezioni di film documentari italiani, incontri con registi e autori, discussioni su temi di attualità. Quattro incontri a cadenza mensile in collaborazione con la Feltrinelli.

Mercoledi’ 28 giugno 2012 “A casa non si torna” di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano

Lunedi’ 28 maggio 2012  “Oceano dentro” di Sergio Damiani e Juliane R. Biasi

Giovedi’ 26 aprile 2012  “Hanna e Violka” di Rossella Piccinno

Venerdi’ 30 marzo 2012  “Territorio” di Fabio Ciotti, Stefano Ianni e Cosimo Gabriele Scarano

 

Martedì 20 marzo 2012 presso l’Istituto Marconi di Pescara “Diritto di pensiero

 

2011

Sabato 19 e domenica 20 novembre 2011 l’ACMA svolge un Workshop di due giorni “Fotografia e ripresa video” nell’ambito del documentario” tenuto in collaborazione con Sentieri Selvaggi

 

Sabato 13 e domenica 14 agosto l’ACMA, con un proprio spazio informativo, è presente al  4° Festival delle Culture Giovanili che si è svolto a Pescara Lungomare Matteotti – area Madonnina.

 

Da domenica 8 maggio e sino al 24 giugno si tiene il primo ciclo 2011 di proiezioni di AperitivoCorto.

 

Martedì 3 maggio 2011 presso Museo “Vittoria Colonna” di Pescara promosso dall’Associazione Jonas di Pescara in collaborazione con l’Associazione ACMA (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) Il corpo allo specchio conversazione su anoressia e bulimia e proiezione del film documentario Fare l’anima, l’anoressia di Marta di Marcello Tedesco.

 

Nei giorni di sabato 16 e sabato 30 aprile a Vasto (Ch) Cineforum sulle tematiche legate all’immigrazione ed all’intercultura organizzato dall’Associazione Culturale Abissinia, nell’ambito del progetto Chieti Integra, promosso dalla provincia di Chieti. L’A.C.M.A. collabora con i documentari dell’archivio del Festival del documentario d’Abruzzo.

 

2010

Dal 31 marzo al 21 maggio 2010 prende il via, presso il Caffè Letterario Pietro Barberini in Via delle Caserme 22 a Pescara “DOC CAFÉ il gusto del reale” Rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez

Vengono proiettati:

21 maggio– L’ISOLA ANALOGICA di Francesco Giuseppe RAGANATO e BERAC KAMENA di Branko ISTVANCIC

30 aprile – 8744 di Alessandro Di Gregorio

31 marzo– MISTERO E SGOMENTO di Marcellino de Baggis

 

Dal 5 febbraio al 19 marzo 2010 l’ACMA insieme al Cineclub leccese Fiori di Fuoco, organizza presso il Fondo Verri di Lecce la rassegna Cinema Doc: il fascino del reale con l’intento di portare fuori dalla Regione molti dei lavori presentati nelle varie edizioni del Festiva del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez.

 

Dal 7 gennaio al 14 febbraio prosegue la messa in onda su TRSP della trasmissione Gocce di Cinema con i documentari dell’archivio del Festival del documentario d’Abruzzo.

Sono stati proiettati:

– I PIACEVOLI LIMITI di Marco SANTANIELLO,

– FELIX PICHERNA: WALKING TANGO IN MOSCOW di Ermanno FELLI

– OCEANO DENTRO di Juliane R. BIASI e Sergio DAMIANI

– VIVERE CON GLI ORSI ACCANTO di Claudio POTESTIO

– MAJA LA DEA DI PIETRA di Gerdiglio ANGELONI

– OGNI SETTE ANNI. LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI SONNINO di Matteo MOTTA e Andrea NATALINI

– MALA TEMPORA CURRUNT. PIETRO E GLI EREMI ABRUZZESI di Stefano AMADIO

 

2009

L’ACMA  ed il Festival del Documentario d’Abruzzo – Premio Emilio Lopez sono stati inseriti come “Patner culturali” della Rassegna Cinematografica Frentana 5 – 9 agosto 2009

 

Il Festival del Documentario d’Abruzzo – Premio Emilio Lopez è partner del Milano Film Festival che si è svolto nel capoluogo lombardo dall’11 al 20 settembre 2009.

 

Dal 5 agosto 2009 e sino al 7 gennaio 2010 l’Associazione ACMA, in collaborazione con l’emittente RadioTelevisiva TRSP cura la messa in onda della trasmissione Gocce di Cinema con i documentari dell’archivio del Festival del documentario d’Abruzzo. Il programma viene trasmesso il mercoledì in prima serata ed in replica il giovedì mattina.

Sono stati proiettati:

– IL TASSIDERMISTA di Maurizio RADICE

– L’UOMO DEI SOGNI di Francesco GIUSIANI,

– PARK di Massimo POMILIO,

– 1950 SCIOPERO A ROVESCIO A LORETO APRUTINO di  Caterina DONATELLI, Daniela VIOLA, Fabrizio GIOVANETTI 

– ANA di Antonio VERGAMINI

– FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI di Fabiana ANTONIOLI

– MURETTI A SECCO di Francesco SOSSIO

– L’ORO DELLE TERRE APPACINOSE di Gino BENEDETTI

– PASSIO. LA SETTIMANA SANTA DI TRAPANI di Manuela COSTA

– MAJA LA DEA DI PIETRA di Gerdiglio ANGELONI

– OGNI SETTE ANNI. LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI SONNINO di Matteo MOTTA e

Andrea NATALINI

– IO, SECONDINO TRANQUILLI di Pasquale DI IANNI

– LAVORAVO A STRADA di Alessandra MAROLLA

– UN TRENINO PER L’EDEN di Pietro CIAVATTINI

– IL RESTO DI UNA STORIA di Antonio PRATA

– PECORE NERE di Luca MERLONI

– MEGARIS di Guglielmo D’ANIELLO

– CAMMINARE LIGURIA di Elisa NICOLI

– UOMINI DI PIETRA di Enzo TESTA

– ROSSO LAGO di Giovanni TATARELLI

– DAL FONDO DELLA LUCE di Giovanni TATARELLI

– MALA TEMPORA CURRUNT. PIETRO E GLI EREMI ABRUZZESI di Stefano AMADIO

 

26 luglio 2009 ll Festival del documentario d’Abruzzo ha ricevuto il PREMIO FEDERICO II° 2009 per la cultura con la motivazione: “Per aver contribuito con il suo lavoro alla valorizzazione e alla diffusione del cinema documentario”. La manifestazione si è svolta il 26 luglio 2009. ad Oria (BR).

Nei giorni di martedì 18, mercoledì 20, giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 maggio 2009 si tiene la 3.a edizione delFestival del documentario d’Abruzzo – Premio Emilio Lopez progettato ed organizzato dall’A.C.M.A.
Dal 13 marzo all’8 maggio 2009 presso la Biblioteca Di Giampaolo – Agenzia Promozione Culturale di Pescara l’A.C.M.A. organizza Spazio Doc  Rassegna di documentari dell’archivio del Festival del documentario d’Abruzzo: Sono state proiettate le seguenti opere:

13 marzo: Transumante di Donatello Conti e Silvia Negrato, Pecore nere di Luca Merloni

27 marzo Un piccolo spettacolo di Pier Paolo Giarolo e Alice Rohrwacher

17 aprile:La malattia dell’arcobaleno di Simone Del Grosso,

8 maggio: Dan Fante di Flavio Sciolè, e 1950. Sciopero a Rovescio a Loreto Aprutino di Caterina Donatelli, Daniela Vola e Fabrizio Giovanetti

 

2008

29 agosto l’ACMA effettua proiezioni di documentari e cartoni animati in occasione della inaugurazione del Centro sociale “39/a” a Pescara in Via Caduti per servizio.

 

22 agosto in occasione della iniziativa “Nipoti e nonni” curata dalla Associazione ASSO-Onlus presso il “Parco della serenità”  in Via Caduti per Servizio l’ACMA effettua delle proiezioni documentaristiche dalle ore 20.30 alle ore 22.30

 

25 luglio 2008. L’ACMA  ed il Festival del Documentario d’Abruzzo – Premio Emilio Lopez sono stati inseriti come “Media partner” di Cinema del Reale e sono stati presenti Venerdì 25 luglio 2008 alla colazione/incontro con autori, produttori, distributori e associazioni su “Esperienze e proposte per la costruzione di un circuito cinematografico per la distribuzione del documentario italiano” a cui ha partecipato Massimo Facecchia, Direttore Artistico del Festival del Documentario d’Abruzzo

 

18 luglio 2008 presso il Centro sociale “39/a” a Pescara in Via Caduti per servizio n° 39/a organizza la proiezione dei documentari “Le chiavi del Paradiso” di Cristina CARONE, e “Santo Stefano di Sessanio – La memoria ritrovata” di Laura Aprati che hanno partecipato alla 2.a edizione del Festival del Documentario d’Abruzzo – Premio Emilio Lopez, tenutosi a Pescara dal 15 al 20 maggio 2008


14 – 17 maggio 2008 presso il Cinema Teatro Massimo di Pescara, l’Associazione A.C.M.A. organizza il 2° Festival del documentario d’Abruzzo- Premio Emilio Lopez. Concorso per Lungometraggi e Cortometraggi documentari realizzati da filmakers di origine abruzzese e/o girati in Abruzzo.

Sabato 26 aprile 2008 a Rocca San Giovanni (Ch) nella multisala Ciakcity presso Polycenter viene presentato in Anteprima nazionale il Cortometraggio “Il genero della sposa” girato a Rocca San Giovanni, scritto e diretto da Nicola Guaglianone, con Barbara Livi e Adolfo Margiotta. L’A.C.M.A. collabora alla iniziativa.

 

2007

15 dicembre 2007 presenta, presso HUB di Pescara, SGUARDO CORTO i Corti vincitori della 2a Rassegna Cinematografica Frentana .

 

16 novembre 2007 presenta, in anteprima regionale, il cortometraggio “Il Codice Scognamiglio 1 3 5” di Paolo OREFICE candidato a miglior Corto Comico d’animazione al Premio Massimo Troisi 2007 e presentato al Festival del Cinema di Roma.

 

31 ottobre 2007 organizza presso HUB di Pescara Speciale APERITIVOCORTO Halloween

 

 

Agosto 2007 collabora alla 2a Rassegna Cinematografica Frentana (1-4 Agosto 2007 Rocca San Giovanni – Ch) come partner culturale.

In occasione della serata conclusiva di sabato 4 Agosto l’A.C.M.A. ha voluto consegnare il Premio per la carrieraal Direttore della fotografia ed Operatore di macchina Giuseppe BERARDINI che ha lavorato con Luchino VISCONTI , Dino RISI, Luigi COMENCINI e Tonino VALERII.

 

6 luglio 2007, in occasione di DOCUday! 2007 – 4a Giornata nazionale per la promozione del film documentario, organizza in prima assoluta regionale, la proiezione del film ” Filo di luce” di Michele Fasano.

 

15,16 e 18 maggio 2007 presso il Cinema-Teatro Massimo di Pescara, organizza il 1° Festival del documentario d’AbruzzoPremio Emilio Lopez.

 

 

Da giovedì 8 febbraio 2007 riprende la Rassegna APERITIVOCORTO   per concludersi il 7 giugno.

 

2006
30 novembre 2006 avvia la Rassegna APERITIVOCORTO

 

3 luglio 2006, in occasione di DOCUday! 2006 – 3a Giornata nazionale per la promozione del film documentario l’A.C.M.A. aderisce alla iniziativa e organizza, unico evento previsto nella regione Abruzzo, la proiezione: Porca Miseria di Armando Ceste .

 

Dal 12 Gennaio 2006 promuove la Rassegna cinematografica “ I giovedì d’Autore ” presso il Supercinema di Chieti, una rassegna cinematografica con appuntamenti riservati ai film di qualità esclusi dai circuiti commerciali, con particolare riferimento al cinema italiano ed europeo.

 

Vengono presentati i films: E ridendo l’uccise di Florestano Vancini; Il sole di Aleksandr Sokurov;  Cielo e terra di Luca Mazzieri , con la presenza in sala del regista; Il caricatore di Cappuccio, Gaudioso,  Nunziata; L’Arcodi Kim Ki-Duk; Il silenzio dell’allodola di David Ballerini.   Me and you everyone we know di Miranda July; Cacciatore di teste di  Costa-Gavras; La guerra di Mario di Antonio Capuano;  U – Carmen di Mark Dornford-May; Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi.

 

2005
Dal 12 al 15 ottobre 2005 collabora alla Manifestazione UNIMOVIE 2005, rinnovando il “Premio Speciale ACMA“della Giuria formata dai soci.

 

Dal 25 al 28 luglio 2005 collabora alla Manifestazione “Cantiere Argentina” curata da Teatri OFFesi nello spazio ex Tribunale di Pescara.

 

15 luglio 2005 organizza a Pescara presso l’ex Tribunale le proiezioni di Campo Corto di Marcelo Nieto, Santino Stefanini e Alejandro Carrino; Confini di Maurizio Fiume e di Residence S. Donato video realizzato dai detenuti-allievi dei Laboratori di cinema e scrittura attivati all’interno della Casa Circondariale di Pescara.

 

30 giugno 2005, in occasione di DOCUday! 2005 – 2a Giornata nazionale per la promozione del film documentario l ‘A.C.M.A. aderisce alla iniziativa e organizza unico evento previsto nella regione Abruzzo le proiezioni: L’uomo flessibile di Stefano Consiglio e (Dis)occupazione di Stefano Missio.

Nel Giugno 2005 organizza presso il Supercinema a Chieti, la Rassegna “Sguardi d’Autore” con la proiezione, venerdì 24, del film Tu devi essere il lupo in prima regionale con la presenza in sala dell’autore Vittorio Moroni e la proiezione, sabato 25, del film Incidenti.

 

15 giugno 2005 organizza la mini rassegna di documentari in collaborazione con il circuito Documè di Torino con la proiezione di Fiatamlet di Armando Ceste

 

Tra il febbraio ed il maggio 2005  realizza  il video “Residence S. Donato“, in collaborazione con i detenuti-allievi dei Laboratori di cinema e scrittura all’interno della Casa Circondariale di Pescara .

 

2004

27 novembre 2004 presso la sala Convegni del Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara effettua le proiezioni del documentario “Tra il buio e la luce” girato nella Casa Circondariale di Pescara, prodotto e realizzato dall’A.C.M.A. e del cortometraggio “Alla fermata” vincitore del Premio speciale Giuria A.C.M.A a Unimovie 2004.

 

Dal 29 agosto al 5 settembre 2004 collabora alla Manifestazione UNIMOVIE 2004 rinnovando il “Premio Speciale ACMA” della Giuria formata dai soci.

 

Dal 27 al 29 Luglio 2004 organizza PUNTI DI VISIONE, il meglio dei corti di Unimovie e Matita Film Festival.
16 aprile 2004 ha presentato, in Anteprima Nazionale, a Pescara presso il Cinema Massimo, il film “ e io ti seguo ” di Maurizio Fiume.

 

Aprile – Ottobre 2004 viene approvato il Progetto presentato alla Regione Abruzzo, per un intervento di risocializzazione dei detenuti della Casa Circondariale di Pescara riguardante il cinema che prevede, al termine, la realizzazione di un documentario.

 

2003

Dal 13 al 19 luglio 2003 collabora alla Manifestazione UNIMOVIE 2003, tenutasi a Città S. Angelo (Pe) istituendo il “Premio Speciale ACMA” della Giuria formata dai soci.

 

2002

Nell’ottobre 2002 collabora con il “Gruppo Metropolis” dell’Università degli studi G. D’Annunzio, per la realizzazione del Cineforum “Cinema Frammenti di storia“.

 

Dal 2 al 6 ottobre 2002 collabora alla Manifestazione UNIMOVIE 2002, tenutasi a Città S. Angelo (Pe).

 

Nel periodo Gennaio – Aprile 2002, collabora con l’Associazione Vertigo, alla rassegna cinematografica d’essai, tenutasi al Cinema Michetti di Pescara.

 

2001

Nell’anno 2001 iniziano ad essere operanti una serie di convenzioni con le sale cinematografiche abruzzesi che consentono uno sconto, per i soci A.C.M.A., sul prezzo del biglietto di ingresso. Vengono altresì realizzate convenzioni con esercizi commerciali.

 

2000

Nell’anno 2000 l’A.C.M.A., in collaborazione con l’Istituto Multimediale “Scrittura e Immagine”, realizza dei corsi di cultura e formazione cinematografica e televisiva.

 

Nel mese di Marzo 2000 cura “Proposta d’autore”, la rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con l’Istituto multimediale “Scrittura e immagine” presso il Cinema S. Andrea di Pescara.

 

 

     Chi siamo  

 

PREMIO INTERNAZIONALE
EMILIO LOPEZ

http://www.abruzzodocfest.org/

 

organizzato da
A. C. M. A.
Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese

Via Firenze 99 – 65122 Pescara

+39 085 421 00 31

 

ll Festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, si vuole offrire un’occasione per ragionare sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il nostro sguardo.
The Festival intends to value and to promote the diffusion, the acquaintance and the fruition  of the documentary films both italian and international. Then it  wants   to offer an occasion in order to reason on the contemporaneity  through a series of various points of views  that enrich our vision.